Antonio Mormone (1930-2017)
Nato a Napoli nel 1930, ha compiuto gli studi di giurisprudenza laureandosi cum laude presso l'Università Federico II della sua città.
Parallelamente agli studi accademici ha sempre coltivato la passione per la poesia, la filosofia e la musica. Nel corso della sua vita ha frequentato alcuni tra i più grandi artisti a livello mondiale e tanti giovani musicisti agli albori della carriera: a tutti non ha mai fatto mancare stima, amicizia, incoraggiamento. Nel 1983, accanto alla sua attività manageriale ha fondato laSocietà dei Concerti (oggi Fondazione) che si è da subito distinta per le scelte artistiche e per il pubblico appassionato diventando un’importante istituzione concertistica.
Per diversi anni presidente de I Solisti Veneti, è stato un lungimirante talent scout e punto di riferimento per tanti giovani artisti ad inizio di carriera, tra questi: Evgeny Kissin, Stanislav Bunin, Olga Kern, Fazil Say, Konstantin Lifshitz, BeatriceRana, Sergej Krilov, Lorenza Borrani, Stefan Milenkovich, Anna Tifu.
Antonio Mormone è stato l’artefice del memorabile concerto del pianista Arturo Benedetti Michelangeli organizzato, per il pubblico italiano, nel 1986 a Bregenz